
L'arte vista con gli occhi dei ragazzi non è mai stata così bella. Anche i quadri acquistano una nuova luce grazie agli spunti di interpretazione che saranno offerti ai giovani partecipanti alla simpatica iniziativa Le Storie dell’arte - Dipinti, racconti e creatività in Pinacoteca, un laboratorio d'arte organizzato a Catania da Officine culturali per domenica 8 novembre alle 10 al Museo Civico del Castello Ursino.
I ragazzi, d'età compresa tra i 7 e i 12 anni, si ritroveranno al CUB, il Castello Ursino Bookshop, per poi raggiungere la pinacoteca del castello dove scopriranno le storie “nascoste” presenti nei quadri esposti.
Gli esploratori, nella prima fase del laboratorio d'arte, dovranno ricercare alcuni particolari che permetteranno loro di dialogare con i quadri che fanno parte dell’esposizione permanente del Castello, allo scopo di conoscere le vicende del Museo Civico e le caratteristiche di alcune opere pittoriche. Conclusa la ricerca inizierà la fase creativa: con fogli, colori e tanta fantasia, i piccoli visitatori riprodurranno le opere secondo il proprio gusto raffigurando cosa li avrà colpiti maggiormente.
Quando: domenica 8 novembre 2015, ore 10
Dove: CUB (Castello Ursino Bookshop), Piazza Federico di Svevia, Catania
Quanto: il costo del laboratorio è di 6 euro, 4 euro il ridotto per due fratelli o sorelle e possessori di Cub4card e Monasterocard
Età consigliata: tra i 7 e i 12 anni.
Info: il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.
Etichette: attività per bambini, Castello ursino, Catania, Cub, laboratorio d'arte per bambini, Officine Culturali