Maschere e mascherine, siete pronti a gettarvi nella mischia del Carnevale? Ecco un breve promemoria sulle feste di Carnevale per bambini a Catania. Visto che ormai non si va più in piazza a gettare i coriandoli vi indichiamo alcuni appuntamenti più originale per vestire in maschera i vostri bambini e fargli trascorrere qualche ora in allegria.
Al Cafè Bebè si comincia domenica 31 gennaio con una sfilata in maschera all'ora della merenda. L'appuntamento chiama in causa anche i genitori che parteciperanno alla sfilata, anche loro, preferibilmente, con indosso un travestimento.
Quando: 31 gennaio 2016, ore 17
Dove: Cafè Bebè, via Messina 348, Catania
Quanto: è previsto un contributo per le spese organizzative
Info: il numero di partecipanti è limitato. Per prenotare telefonate al 338/4997470.
La Sala feste e nido Novhelmar organizza nel week end di Carnevale, due pomeriggi di festa per i bambini in maschera. Due ore di balli, animazione, sfilata e
premiazione della maschera più bella.
Quando: 6 e 7 febbraio 2016, ore 17
Dove: Sala feste e nido Novhelmar, via Re Martino, 179, Catania
Quanto: mamma con un bimbo 10 euro, con 2 bimbi 14 euro, con 3 bimbi 15 euro (il papà paga 4 euro). Il prezzo comprende la merenda per tutti con pizzette, focaccine e chiacchiere. Per info e prenotazioni 320/6812538.
Info: ingresso solo su prenotazione.
Balli, coriandoli e stelle filanti per una festa tra natura e tradizione. Se vi piace l'idea di trascorrere il sabato di Carnevale via dalla pazza folla potete partecipare al carnevale da Ma.Ma Farm. Tra giochi di ruolo e gruppi in maschera, l'immancabile sfilata, la premiazione della maschera più Ma.Ma e il tradizionale pranzo con la pasta che cincu puttusi ci sarà da divertirsi.
Quando: 6 febbraio, ore 10,30
Dove: Azienda agricola Volzone, via Tito, Trecastagni
Info: MA.Ma Farm 3471135987 - 3389276868
Organizzato dalla ludoteca Favolandia in collaborazione con il gruppo Mamme di Catania la festa di Carnevale di domenica 7 febbraio.
Quando: 7 febbraio 2016, ore 10,30
Dove: Favolandia, piazza Cavour 23, Catania
Quanto: 6 euro.
Info: prenotazione obbligatoria allo 095446000.
La domenica di Carnevale coincide come l'anno scorso con quella dedicata al lungomare liberato. Potrete portare i vostri bimbi in maschera nel tratto compreso tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia senza temere auto e gas di scarico e approfittare delle iniziative di animazione che saranno organizzate per l'occasione.
Quando: 7 febbraio 2016, dalle 10 alle 18
Dove: da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, Catania
Quanto: gratis
La domenica di Carnevale, prima di portare i vostri bambini in giro con i loro costumi, potrete anche farli partecipare al laboratorio di Carnevale "Su le maschere" organizzato a La Feltrinelli di Catania da Tiziana Longo. Ai bambini, dai 3 anni agli 8 anni, verrà insegnato a decorare le proprie mascherine con i Sabbiarelli. Il laboratorio è gratuito ma bisognerà prima acquistare il kit dei Sabbiarelli (5.90 euro) e ritirare il braccialetto per poter partecipare.
Quando: 7 febbraio 2016, dalle 11.30
Dove: Feltrinelli via Etnea, Catania
Quanto: gratis - è necessario prima acquistare il kit dei Sabbiarelli (5.90 euro) e ritirare il braccialetto per partecipare
Anche le Scienze possono essere divertenti e possono offrire un'occasione per festeggiare il Carnevale in modo "alternativo". Per questo, domenica 7 febbraio dalle 16.30 alle 19.30 il Museo del Gioco Scientifico Ludum organizza una festa con balli, giochi, estrazioni di premi e tanta magia a cura del mago Dimis e della sua gentile signora. In programma anche lo spettacolo "Scienza vs Magia" dove lo scienziato pazzo combatterà contro il mago a suon di magie ed esperimenti divertenti e sorprendenti.
Quando: 7 febbraio 2016, 16.30 - 19.30
Dove: Ludum Museo del Gioco Scientifico, Contrada Cubba - Misterbianco Info: prenotazione obbligatoria tel 3485205905 o su whatsapp (stesso numero) o tramite messanger o email infoludum@virgilio.it
A Valverde il Carnevale è tutto per i bambini. Soprattutto nella giornata di domenica 7 febbraio con animazione in Piazza del Santuario con trampolieri, bolle di
sapone giganti, maghi, mangiafuoco e zucchero filato a cura di Cafè
Express. Inoltre, dalle 9 alle 13 ci sarà anche il Mercatino Bio e Km0 e la degustazione gratuita delle tradizionali chiacchiere di Carnevale a cura di Bedduviddi Bottega siciliana.
Quando: 7 febbraio 2016, dalle 9
Dove: Valverde, Piazza del Santuario
Quanto: gratis
Per la giornata clou del Carnevale si può andare a Casa di Bo: l'orsetto aspetta genitori e bambini per una bella festa in maschera e tanta animazione. Le piccole maschere riceveranno in omaggio un simpatico gadget.
Quando: 9 febbraio 2016, ore 17
Dove: Casa di Bo, via del Parco 32, Tremestieri
Quanto: 8 euro compresa la merenda l'animazione e un gadget
Info: 347/1773795
Etichette: Carnevale, Catania, feste di Carnevale per bambini, maschere, sfilata in maschera