All'Orto botanico per creare i colori dalle foglie



Bacche, foglie, radici sono scrigni di sostanze coloranti che possono sostituire i colori chimici. Lo sapevano bene gli uomini antichi che ricavavano i colori dalla natura che li circondava. Sarà questo il tema di Fatti i colori tuoi, il laboratorio ludico didattico che si terrà domenica 14 febbraio, all'Orto Botanico di Catania per i bambini tra i 4 e gli 8 anni. Alle 10, avrà inizio un viaggio alla scoperta delle caratteristiche di alcuni fiori e foglie da cui si possono ricavare, come avveniva in passato, colori brillanti o delicati per ridipingere il mondo.

Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dedicano un altro appuntamento alla  scoperta delle piante e della vegetazione del giardino scientifico dell’Università di Catania allo scopo di avvicinare sempre più le nuove generazioni al mondo della natura.
Il laboratorio ludico-didattico coinvolgerà i bambini in un viaggio tra scienza e arte all’interno dell’Orto Botanico di Catania. Dopo un breve percorso alla ricerca delle essenze e delle sfumature, i piccoli si sposteranno in laboratorio per riscoprire come da un fiore può nascere un’opera d’arte. Armati di mortaio e fantasia, produrranno le tinte che utilizzeranno poi per dipingere la natura. 


Quando: 14 febbraio 2016
Dove: Orto Botanico Università di Catania, Catania 
Quanto:
6 euro (4 euro ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di Monasterocard) 

Età consigliata: dai 4 ai 8 anni
Info: Officine Culturali. Numero dei partecipanti limitato. Necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti.

Etichette: , , , ,