Tutto ciò che si può creare con la carta, la spazzatura e tanta fantasia. Cartura, bottega della cartapesta presente da quasi vent'anni a Catania con una bottega al Borgo, trova un'altra dimora, forse temporanea o forse no, all'ex Dogana. "Abbiamo il desiderio di trasformare questo spazio e condividerlo con tutta la città - spiega il mastro Alfredo -, tutto quello che proporremo in perfetto stile Carturista è per tutti, grandi e piccini".
Il 6 marzo Inventabile in anteprima
Si comincia il 6 marzo con un'anteprima: Inventabile, un baluginar di meraviglie, un esperimento teatrale che unisce le arti più svariate offrendo scenari e trame di volta in volta diverse e che sarò rappresentato una volta al mese ne bell'edificio situato all'ingresso del Porto di Catania. "Quella del 6 marzo - illustra Alfredo - vuole essere una festa, una presentazione di quello che l'ex dogana con il nostro aiuto potrà essere".
Il magico incontro tra Cartura e l'ex Dogana di Catania
I mastri carturisti spargeranno per l'ex dogana pezzi di storie che i visitatori potranno seguire e raccogliere fino a giungere nel cuore della bottega, dove avranno l'opportunità di assistere alla loro realizzazione o addirittura prenderne parte: grandi e piccini, catanesi o turisti di passaggio potranno apprendere le tecniche dell'arte carturista, partecipando alle proposte formative della bottega, per creare personaggi stravaganti, luci, allestimenti e marionette giganti. "Oltre ai suoi corsi - evidenziano - Cartura porta con sé la sua passione per il teatro di figura, e si prepara per folli improvvisazioni, spettacoli e performance d'ogni tipo, dando alla città un appuntamento fisso al mese dedicato al teatro carturista".
Quando: 6 marzo 2016, ore 19,30 Dove: ex Dogana, Catania Quanto: gratis Età consigliata: per tutti Info:3287714729 , 3286006351 o scrivendo a carturadesign@tiscali.it