Leggi arte contemporanea e ti viene subito in mente la massima libertà di espressione, tale da consentire di realizzare, a volte, opere incomprensibili agli occhi meno esperti. I bambini, per loro natura, possono essere maestri in questo e proprio per questa ragione alla ludoteca Pachamama hanno pensato di coinvolgerli in un ciclo di laboratori di arte contemporanea per bambini dai 4 anni in su che prenderanno il via venerdì 26 febbraio.
Non un corso, ma una serie di laboratori a cui si può partecipare non necessariamente in modo continuativo per dare ai bimbi l'opportunità di familiarizzare con le tecniche e i colori degli artisti contemporanei. "Ciascuno dei laboratori di arte contemporanea - spiega Maria Elena Carlisi che li conduce in collaborazione con Ada Valastro - si divide in due parti: nella prima i bambini saranno coinvolti in un racconto fantastico che vede come protagonista l'artista contemporaneo preso in considerazione o i contenuti simbolici della sua arte; nella seconda parte i bambini cercheranno di reinterpretare un'opera scelta dell'artista o metterne in pratica le tecniche pittoriche o plastiche. Lo scopo dei laboratori non è storico, né esclusivamente tecnico, il nostro obiettivo è quello di rendere familiare un codice, un linguaggio uno strumento che possa facilitare l'immaginazione e la sua espressione".
Quando: ogni venerdì dal 26 febbraio 2016, dalle 17 alle 18,30
Dove: Ludoteca Pachamama, via Madonna delle Lacrime 72, San Giovanni La Punta
Quanto: 10 euro a laboratorio
Età consigliata: da 4 anni in su
Info: Ludoteca Pachamama 320/4120975, prenotazione obbligatoriaEtichette: Ada Valastro, bambini, laboratori di arte contemporanea, ludoteca Pachamama, Maria Elena Carlisi, San Giovanni La Punta