Sono i primi veri eroi per i loro bambini. I compagni di gioco più cari e le braccia forti verso cui correre quando si ha bisogno di sentirsi protetti. Nei prossimi giorni, fino a sabato 19 marzo, sono tante le iniziative che permetteranno ai bambini di trascorrere qualche ora solo con i loro papà, oppure a mamme e figli di preparare, in gran segreto, i regalini con le loro mani.
Al nido MaRìc ( Via Francesco Guglielmino 20), oggi e giovedì 17 marzo, dalle ore 17.30 alle 19, si terrà Mamma che giochi... Happy father's day. Il laboratorio per mamme e bambini (9 ai 36 mesi) che hanno voglia di realizzare con le proprie mani interessanti e divertenti giochi di riuso, stavolta sarà dedicato alla realizzazione di un simpatico e creativo regalo/gioco per i papà! L’incontro, condotto da Letizia Aiello, ha un costo di 10 euro e comprende la merenda artigianale e il materiali per la realizzazione del progetto. Ingresso su prenotazione ai numeri 095/5870045 346/3083182.
Anche a La Casa di Bo, giovedì 17 marzo, alle 17, un pomeriggio dal titolo Viva i papà, dedicato alla creatività per preparare un dono per papà. Un pomeriggio creativo in cui Mamma&bimbo realizzeranno insieme un regalino speciale per Papà! Per garantire il meglio dell'esperienza, i posti sono limitati e bisogna prenotare al numero 347.1773795 o scrivendo a info@lacasadibo.com. L’incontro ha un costo di 10 euro e comprende la merenda artigianale ed il materiale per la realizzazione del progetto.
Sabato 19 marzo, alle 16 al Monastero dei Benedettini di San Nicolò, Officine Culturali organizza il laboratorio per tutti i bimbi desiderosi di fare il regalo più azzeccato al loro papà! Con "Facciamo il pane, papà? I bimbi impareranno la ricetta ricostruita dal grano al pane. Il laboratorio, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, ha un costo di 6 euro intero e 4 euro ridotto. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.
Sempre per sabato 19 marzo, alle 15.30 al Monastero dei Benedettini, è fissato un nuovo appuntamento con i laboratori ludico-didattici dedicati ai più piccoli a cura di Officine Culturali dal titolo Mastri librai al Monastero per la festa del papà. Insieme all’uomo più importante della vita, il papà, i più giovani si cimenteranno a interpretare il ruolo dei ”Mastri librai al Monastero!”. Papà e figli saranno gli attori principali di un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della scrittura, dei libri e della trasmissione del sapere dai tempi antichi sino ai nostri giorni. Nella prima parte dell’attività, si ricostruirà brevemente la storia del libro: dalle tavolette d’argilla a quelle di legno, dagli antichi rotoli di papiro ai primi codici in pergamena, dal libro a stampa sino al libro elettronico. Nella seconda fase i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un prototipo di alcune tipologie librarie loro presentate. In particolare verrà realizzato un piccolo libro medievale in pergamena e carta, cucendo a mano i fascicoli e applicando ad essi una semplice legatura. Nel libro poi padre e figlio potranno conservare foto, pensieri, disegni e avvenimenti importanti così da diventare il racconto di tutta una vita insieme. Il laboratorio vuole stimolare la manualità e la creatività dei piccoli partecipanti ed essere un momento ludico per festeggiare in maniera speciale la festa del papà accrescendo, grazie alla realizzazione condivisa di un piccolo manufatto da conservare come ricordo del lavoro svolto insieme, l’affinità tra padre e figlio. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra 4 e i 12 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.
Sempre sabato 19 marzo, alle 17, alla Feltrinelli hanno pensato di organizzare un laboratorio con papà, giusto per permettere di passare qualche ora insieme con qualcosa che lasci poi un ricordo. Per partecipare, servirà acquistare il libro Ci pensa il tuo papà (Babalibri), a 5,80 euro e ritirare il braccialetto in cassa per partecipare.
Da Ma.Ma Farm, la Festa del Papà e l'arrivo della primavera si festeggeranno domenica 20, dalle ore 11, con PA.Pà Farm di Primavera, tutta una giornata dedicata ai bambini e ai loro papà, con un Drum circle e giochi antichi padre/figlio. Alle 11 Drum circle (un cerchio musicale partecipato fatto di tamburi e percussioni nel quale padri e bambini potranno creare insieme armonia), alle 13 Pranzo (è obbligatoria la prenotazione), alle 15 Eco laboratorio di semina e pratica yoga. E ancora attività dedicate a genitori e figli per celebrare insieme l'arrivo della primavera. Contatti 3471135987 - 3389276868 - mamafarmcatania@gmailEtichette: 19 marzo, Casa di Bo, Feltrinelli, festa del papà, laboratori creativi, laboratori ludici, Ma ma Farm, nido Marìc, Officine Culturali