Ci siamo riappropriati, per una domenica al mese, del lungomare, di tanto in tanto anche piazza Umberto diventa zona pedonale. Ora tocca al Giardino Bellini, polmone verde di Catania, vivere il suo momento di riscossa con Domenica alla Villa, iniziativa promossa dall'associazione per la costituzione della Fondazione di Comunità per Catania che da lungo tempo si è intestata la battaglia per una Villa Bellini fruibile a tutti e a misura di genitori e bambini.
Per la riuscita dell'evento sono state coinvolte numerose associazioni, organizzazioni, attività commerciali e cooperative locali tra cui "Libreria Vicolo Stretto", "Arte al cubo eventi", "Manomagia", "Gammazita", "Abracadabar Cafè", "Manitese", "Centro Servizi per il volontariato etneo", "Scuola popolare sambazita", "ActionAid Catania", "Laboratorio della Politica", "Libreria Mondadori" e "Futuro Prossimo" cooperativa sociale onlus.
Per i bambini sono previsti giochi, laboratori tra cui uno laboratorio di riciclo creativo per imparare a dare una nuova vita a ciò che spesso finisce nella spazzatura, lettura di favole e animazione. Una bella iniziativa per far rivivere la villa e avvicinarla ai catanesi, e soprattutto ai più piccoli che dovrebbero frequentare con assiduità le aree verdi e i parchi giochi che, però, spesso e volentieri a Catania e nell'hinterland versano in condizioni poco accoglienti.
"Per il secondo anno consecutivo - dichiara la presidente, Marisa Acagnino - ci troviamo alla Villa Bellini con una manifestazione che vuole coinvolgere tutti i cittadini catanesi e rendere partecipi famiglie e bambini a vivere con maggiore energia e attenzione la nostra Villa Bellini".
Quando: domenica 29 maggio dalle 16 alle 20
Dove: Giardino Bellini - Catania
Quanto: gratis
Etichette: animazione, attività per bambini, bambini, domenica alla villa, Fondazione Comunità per Catania, giardino Bellini, Marisa Acagnino