Sarà una grande festa dedicata ai più piccoli. La fiera per i bambini di inizio estate organizzata al Parco Giochi di Santa Tecla, Acireale domenica 12 giugno dalle 9 alle 14, è stata pensata proprio come un grande evento culturale a misura di bambino.
"Ci sarà - spiegano gli organizzatori - il mercatino del bimbo ecologico che vedrà espositori di diversi prodotti alimentari bio e/o a km zero, per favorire un'alimentazione e una spesa più consapevole, sensibilizzare il cittadino ad un consumo critico e per la diffusione di uno sviluppo eco/equo sostenibile. Inoltre l'artigianato locale e creativo handmade darà colore e allegria al nostro mercatino. Non mancheranno, infine, le attività ludiche e i laboratori creativi a fini didattici, che vedranno i bambini impegnati in esperienze divertenti e stimolanti".
E proprio queste attività contribuiranno a rendere la giornata stimolante e divertente.
Si comincia alle ore 9 con l'Orto didattico a cura dell'Orto dei semplici.
"Il Laboratorio - spiegano gli organizzatori - nasce dall'esigenza di far fare ai ragazzi l'esperienza del contatto diretto con la natura e con l'ambiente che li circonda senza l'ansia di sporcarsi. Per avere adulti responsabili bisogna partire dai più piccoli e fare con loro educazione all'ambiente. L'orto unisce assieme l'approccio creativo e l'educazione all'ambiente. Consente di avvicinarsi alla vita all'aperto, alla manualità, alla comprensione dei cicli della natura, alla capacità dell'attesa, alla costanza e alla determinazione. I ragazzi faranno l'esperienza della semina e del trapianto in vaso di alcune piantine da orto e avranno modo di studiare il ciclo biologico delle piante. Insomma, impareranno facendo, sporcandosi le mani e verranno sensibilizzati al rispetto dell’ambiente come bene comune e infine porteranno a casa la piantina travasata con l'impegno di prendersene cura".
Insegnare ai più piccoli a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività sarà, invece, l’obiettivo dei due laboratori di riciclo che il mercatino del bimbo ecologico propone alle ore 9 con il laboratorio sul riciclo a cura del Gruppo Scot Acireale3 e alle 11 con il Riciclo creativo con lattine a cura di Creamania. "Verrà spiegata loro - dicono - l’arte e per il recupero dei materiali di scarto, le cosiddette “materie seconde”, promuovendo e facendo educazione ambientale, sensibilizzando i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente e rendendoli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani".
Al mercatino ci sarà spazio anche per le lezioni di legalità con Kaa della legalità a cura di Libera delle Aci e la partecipazione di Pippo Scudero. Si tratterà di una sorta di "gioco dell'oca" in cui i bambini si divertiranno a raggiungere la meta attraverso il serpente KAA delle rocce del Libro della Giungla di R. Kipling. Pippo Scudero accompagnerà i bimbi lungo questo viaggio nella legalità attraverso il sogno e la fantasia dei suoi racconti.
Sempre alle 10 ci terrà un laboratorio sul compostaggio a cura di Rifiuti zero Sicilia in cui i bambini impareranno come persino i rifiuti possono diventare una risorsa. Verrà spiegato cosa è il compostaggio e, grazie all'ausilio di una piccola compostiera, realizzeranno praticamente la trasformazione dei rifiuti organici.
Alle 10.30 con il laboratorio a cura dell'associazione cinofila l'Ululato verrà spiegato ai più piccoli qual è la maniera più corretta per relazionarsi con gli amici a quattro zampe, quali sono i comportamenti da evitare e quelli da seguire per instaurare il giusto rapporto con i cani. Con un gioco divertente i ragazzi capiranno il fastidio e il disagio che un cane può subire se non viene trattato e curato nel modo più corretto. Il laboratorio si concluderà con un momento dedicato alla creatività, attraverso i disegni che gli stessi bambini realizzeranno e coloreranno.
Alle 11 il Cai di Acireale proporrà un laboratorio di orienteering in cui ai piccoli esploratori verrà spiegata la bussola e l'utilità delle mappe per orientarsi in montagna. Inoltre, i giovani escursionisti si cimenteranno nella realizzazione dei nodi più comuni.
Infine, alle 12 un grande spettacolo di circo e bolle di sapone "Tutto d'un fiato" a cura di Circo Riccio. Sarà uno spettacolo molto trascinante e divertente, che contiene tutti i numeri più sorprendenti del duo, una coppia molto divertente, Franz e Valerie, innamorati ma molto dispettosi l'uno con l'altro.Una serie esilarante di numeri e gag in equilibrio sulle note di musiche balcaniche.
Quando: 12 giugno 2016, dalle 9 alle 14
Dove: Area Parco Giochi Santa Tecla, frazione di Acireale
Quanto: gratuito
Età consigliata: per tutta la famiglia
Info: pagina fb Area giochi Santa Tecla
Etichette: Area gioco santa Tecla, Fiera per i bambini di inizio estate, laboratori creativi, laboratori didattici, mercatino del bimbo ecologico, Parco Giochi di Santa Tecla