Francesco Fazio: "Il nostro Infanzia Festival è una grande scommessa"






Segnate questa date: 21-24 /28-31 luglio. Sono gli 8 giorni in cui, a Catania, il Teatro Manomagia organizza il grande Infanzia Festival. Ogni pomeriggio, a partire dalle 18.30, tre appuntamenti per i più piccoli in un luogo magico come il Castello Ursino (tra il Fossato e la Corte). 
"Il mio ringraziamento - conclude Fazio - va agli artisti che hanno deciso di partecipare contando sul rischio condiviso con gli organizzatori, del biglietto e quindi delle presenze alle giornate di festival. Accettare di partecipare contando su garanzie minime di compenso, significa condividere la necessità di costruire un percorso di appuntamenti culturali dedicati ai bambini che speriamo, in futuro, possa voler sollecitare la sensibilità di amministratori, università e sponsor e far crescere non solo la proposta di un appuntamento stagionale dedicato, ma anche di dare voce a quanti sul territorio sperimentano e producono eventi di comunicazione per l'infanzia".



Il festival dedicato ai bambini fa parte della programmazione estiva proposta dall'amministrazione comunale ma è interamente autofinanziato e si sosterrà solo con il biglietto (5 euro) di ingresso del pubblico che vorrà godere delle attività e degli spettacoli degli artisti (catanesi e che normalmente operano in città) presenteranno al pubblico. 

"Si tratta - spiega Francesco Fazio di Manomagia di un grande esperimento - che punta tutto sul dare spazio alla cultura per l'infanzia a cominciare da chi in città già propone delle attività dedicate, con spettacoli, laboratori, narrazioni e musica". 

"Nel programma - continua - spicca la presenza di un coro di bambini e adulti proposto dall'istituto musicale P. Vinci di Caltagirone con un repertorio di musica pop, i cunti di Orazio Alba e le narrazioni di Chiaraluce Fiorito. Non mancheranno gli spettacoli di burattini, tra cui le esordienti Le Calze Braghe, e interventi sulla letteratura per l'infanzia da Leo Lionni, con laboratori sulla illustrazione, e le filastrocche di Gianni Rodari. Inoltre nel programma ci sono due date dedicate ai pupi siciliani proposti dalla compagnia Fratelli Napoli che ha realizzato spettacoli interamente pensati per i bambini e le letture animate di Ivan Rizzotto, artista eclettico che da pochi mesi ha adottato la nostra città regalando momenti di grande divertimento ai bambini". 

Un programma pensato interamente per offrire oltre a momenti di puro spettacolo, occasioni di incontro, di scoperta di quel mondo immaginifico che comprende letteratura, arte pittorica, illustrazione. 

Nei prossimi giorni dedicheremo altri post alle varie giornate del festival, con approfondimenti sugli spettacoli e gli artisti coinvolti.




Quando: dal 21- 22- 23- 24 - 28- 29 - 30 - 31 luglio 2016, ore 18.30 primo spettacolo / 19.40 secondo / 20.30 terzo spettacolo
Dove: Castello Ursino di Catania, Fossato e Corte Quanto: 5 euro per ogni pomeriggio (comprensivo di tutti e tre gli spettacoli) 
Info: Teatro Manomagia  - telefono 333 636 9652  -  infoteatromanomagia@gmail.it

Etichette: , , , , , , , , , ,