Nero come il carbone, come il buio, come la pietra lavica che disegna il paesaggio attorno a Catania ed è lì da millenni e sembra voglia raccontarti la storia, sua e dei suoi luoghi. La pietra che parLAVA è proprio il titolo azzeccato del laboratorio ludico didattico ideato da Officine culturali per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.
Fedeli allo spirito di piccoli Indiana Jones anche in questo laboratorio ludico didattico i bambini si caleranno nei panni di giovani esploratori e, seguendo un particolare percorso, andranno a scovare la presenza della pietra lavica dentro e fuori il Monastero dei Benedettini di Catania "per scoprire storie, miti e leggende che la lava, come un libro dalle pagine di pietra, custodisce raccontando di popoli molto lontani nella storia e di disavventure più vicine nel tempo".
Conclusa l’esplorazione e giunti nel misterioso ventre del plesso monastico, i bambini ascolteranno la narrazione di miti greci che hanno come protagonista l’Etna e avranno poi il compito di realizzare il loro libriccino “vulcanico” che racchiuderà al suo interno, in forma di disegni e parole, i momenti dell'esperienza mitica appena vissuta.
L’attività è realizzata da Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Quando: 21 febbraio 2016, ore 10
Dove: Monastero dei Benedettini, Catania
Quanto: 6 euro (4 euro ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di Monasterocard)
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
Info: Officine Culturali. Numero dei partecipanti limitato. Necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti.Etichette: bambini 5-10 anni, Catania, La pietra che parlava, laboratori didattici, Monastero dei Benedettini, Officine Culturali